giovedì 9 ottobre 2014

Si riprende dopo una "lunga pausa" forzata.

Ciao a tutti

Avevo lasciato il blog nell'estate 2013 con l'augurio di buone vacanze, ma non pensavo fossero state cosi lunghe! Prima di riprendere mi sembra doveroso un chiarimento.
Come avete letto più volte, il metodo si basa sulla lettura dei volumi dinamici. Per questo motivo il datafeed riveste un ruolo di elevatissima importanza e purtroppo non sono tutti affidabili!
Basti pensare che un'accellerazione mediamente forte sul Dax misurata su 120 secondi riporta valori completamente differenti tra broker e broker. Uno dei peggiori, IB, riporterebbe valori di circa 800/900 contratti. Altri datafeed famosi come Zenfire o IQFeed 1800/2000 contratti. Per finire a Trading Technologies che supererebbe i 3500.
La domanda è? Chi ci trasmette i reali dati di mercato? Probabilmente la risposta più giusta è, purtroppo, nessuno!!!
Tuttavia è possibile identificare un datafeed che, con buona approssimazione, ci fornisca dei dati decenti e soprattutto, dati che permettano al nostro metodo di essere profittevole!
La pausa è stata appunto dovuta al fatto che il fornitore che usavamo in precedenza ha cambiato i suoi flussi e ahimè, da subito ci siamo accorti di non essere più profittevoli.
Dopo una lunga pausa, in cui ho approfittato per staccare completamente dalla borsa e dedicarmi ad altro, la passione per questo lavoro e la voglia di tornare a fare uno dei mestieri più belli che ci siano, hanno avuto il sopravvento e così rieccoci qua!

Ora posso dire con certezza, grazie all'aiuto di un trader e alla lettura di molti forum e blog esteri, di aver TROVATO UN DATAFEED AFFIDABILE CHE CI PERMETTE DI TORNARE A TRADARE APPLICANDO IL METODO.
Ho cambiato il settaggio dei grafici e il pattern d'ingresso, ma le logiche operative son rimaste intatte.
Tra un po pubblicherò un po di esempi dell operatività con i relativi risultati.

Pierpaolo

Nessun commento:

Posta un commento